venerdì, Maggio 17, 2024
Homeè sempre mezzogiorno“É sempre mezzogiorno”: torta al miele di zia Cri

“É sempre mezzogiorno”: torta al miele di zia Cri

torta al mieleNuova puntata, nuova ricetta dell’infaticabile zia Cri. La capacissima cuoca romagnola prepara una delle sue specialità sotto l’occhio attento dell’ospite in collegamento, un esperto produttore di miele. Nel dettaglio, la zia prepara una torta al miele e spezie.

Ingredienti

  • 90 g burro, 100 g zucchero a velo, 150 g miele millefiori, 9 uova, cannella, pepe nero, zenzero in polvere, chiodi di garofano, 180 g noci tritate, 110 g farina, 75 g fecola di patate, 1 bustina di lievito per dolci
  • miele


Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo il burro morbido a pezzetti con lo zucchero a velo ed il miele. Lavoriamo con la foglia, fino ad ottenere una crema omogenea.

Nel frattempo, in una ciotola misceliamo le polveri: la farina, la fecola, il lievito e le noci tritate grossolanamente. Aggiungiamo anche le spezie, ovvero la cannella, i chiodi di garofano, lo zenzero ed il pepe nero (ovviamente, potete omettere quelle non gradite).

A parte, montiamo a neve gli albumi.

Incorporiamo alla montata di burro i tuorli, uno per volta, continuando a montare. Ottenuto un composto omogeneo e spumoso, aggiungiamo le polveri, poco alla volta, continuando a mescolare. Quando l’impasto è omogeneo e senza grumi, incorporiamo gli albumi a neve, in più volte, mescolando delicatamente con una spatola.

Trasferiamo l’impasto all’interno di una tortiera imburrata ed infarinata. Livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 40 minuti circa. Lasciamo raffreddare.

Spennelliamo la torta con del miele leggermente scaldato e reso fluido.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: torta al miele di zia Cri proviene da Ricette in Tv.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments