“É sempre mezzogiorno”: tonno subito (ravioli e secondo di tonno) di Mauro e Mattia Improta

tonno subitoProsegue, anche questa settimana, il torneo che vede impegnati Mauro e Mattia Improta, padre e figlio. I due cuochi, oggi, sono chiamati a confrontarsi su un ingrediente nobile e caro alla tradizione napoletana, il tonno. Ecco tonno subito, ravioli di tonno e stracciatella.

Ingredienti

  • Sfoglia: 2 uova, 200 g farina, sale
  • Ripieno: 200 g filetto di tonno, 100 g stracciatella di bufala, 3 g erba cipollina, sale e pepe
  • Condimento: 6 pomodori piccadilly, 80 g salicornia, 150 g vongole, 1 spicchio d’aglio, 60 ml olio evo
  • Secondo: 300 g filetto di tonno, 50 ml salsa di soia, 3 asparagi, 2 carote baby, 1 foglio di gelatina, 50 ml succo d’arancia, 50 g miele, sale, olio, fiori



Procedimento

Ravioli al tonno – Facciamo la sfoglia impastando le uova con la farina e un pizzico di sale. Tiriamo il panetto ottenendo la sfoglia, ne ricaviamo dei dischetti. Tagliamo il tonno a fettine, poi lo battiamo al coltello, mettiamo in una boulle, saliamo e pepiamo, uniamo la stracciatella di bufala, erba cipollina sminuzzata e amalgamiamo bene tutto. Mettiamo al centro di ogni dischetto di sfoglia un po’ di ripieno, chiudiamo ottenendo i ravioli che lessiamo in acqua bollente e salata.

In una padella antiaderente scaldiamo un goccio di olio con uno spicchio di aglio, uniamo ad aprire le vongole insieme ai pomodorini tagliati a pezzetti, poi togliamo l’aglio e mettiamo la salincornia (tipo asparagina) che prima sbollentiamo a parte e lasciamo mantecare. Scoliamo i ravioli nel sugo, mantechiamo e serviamo.

Tonno subito –  Puliamo il tonno usando il trancio centrale, lo cuociamo velocemente su tutti i lati in una padella antiaderente con del miele. Portiamo a bollore la salsa di soia in un pentolino, togliamo dal fuoco e uniamo succo di limone e succo di arancio e la gelatina per addensare il tutto. Tagliamo a julienne carote baby e asparagi che prima sbollentiamo a parte e ripassiamo il tutto in padella.  Serviamo il tonno tagliato a bocconcini su un letto di salsa addensata fatta con la soia e ultimiamo con le verdurine. Infine saliamo.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: tonno subito (ravioli e secondo di tonno) di Mauro e Mattia Improta proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.