
tatin con pomodorini.
Ingredienti
- Brisè: 250 g farina, 120 g burro, 1 tuorlo, sale
- Ripieno: 600 g pomodori del piennolo, 40 g zucchero, 4 scalogni, 30 g burro, 100 g pecorino grattugiato, sale, pepe nero
Ti potrebbe interessare anche:
- Sale e grassi nascosti nei prodotti da forno: cosa dovresti sapere per una scelta consapevole
- Monete da 10 lire con spiga o olivo: scopri la rarità che sta facendo parlare i collezionisti
- Sei ricco se possiedi le 200 lire con la scritta “Prova”. Scopri quanto possono valere oggi nel mercato collezionistico
Procedimento
Per prima cosa, prepariamo la pasta brisè. Nell’impastatrice, o in un mixer, mettiamo la farina, il burro freddo a pezzetti, una presa di sale ed il tuorlo. Cominciamo ad impastare e, se occorre, aggiungiamo parte dell’albume. Ottenuto un panetto omogeneo e compatto, simile ad una frolla, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora in frigorifero. Stendiamo la brisè ad uno spessore di 3-4 mm.
Imburriamo abbondantemente la tortiera e la spolveriamo con lo zucchero. Disponiamo sopra i pomodorini ben lavati e interi (possiamo anche tagliarli a metà), in modo da coprire il fondo della tortiera. Distribuiamo sopra lo scalogno tritato e mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 30-40 minuti.
Tiriamo i pomodorini fuori dal forno e spolveriamo con il pecorino grattugiato (abbondante), il pepe macinato e sovrapponiamo il disco di brisè ben freddo, facendolo ben aderire anche sui bordi. Rimettiamo in forno caldo a 180° per 30 minuti.
Una volta cotta e ancora calda, la capovolgiamo su un piatto da portata e serviamo.
Ancora un’altra ricetta…
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: tatin con pomodorini di zia Cri proviene da Ricette in Tv.



