“É sempre mezzogiorno”: strangozzi di primavera di zia Cri

strangozzi di primavera di zia CriCome sempre, ad aprire il menu di oggi è l’infaticabile Zia Cri, che cento ne pensa e mille ne fa. Oggi, in particolare, ci prepara un piatto umbro, sotto l’occhio attento di Federico Quaranta, che si collega proprio dall’Umbria. Vediamo come preparare gli strangozzi di primavera.

Ingredienti

  • 150 g farina 00, 150 g semola, 1 albume, 150 ml acqua
  • 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, basilico, maggiorana, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 50 g olive nere denocciolate, 50 g pinoli, 100 g pecorino, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Prepariamo la pasta, lavorando la farina e la semola con l’albume e l’acqua. Ottenuto un panetto liscio, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e la tagliamo a striscioline sottili, come se stessimo facendo le tagliatelle sottili. Cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario.

Laviamo i peperoni e, interi, li posizioniamo sulla teglia. Mettiamo in forno già caldo a 180-200° per mezz’ora circa. Una volta sfornati, li peliamo e li puliamo (dai semi e dalle parti bianche). Tagliamo a pezzettini.

Tostiamo leggermente i pinoli in padella, senza aggiungere altro. Tritiamo al coltello le olive nere denocciolate. In una ciotola capiente, quindi, mettiamo i peperoni a pezzettini, il prezzemolo tritato, le olive tritate, i pinoli tostati, basilico tritato, maggiorana, sale ed olio. Mescoliamo il tutto.

In una padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Scoliamo la pasta al dente e la saltiamo in padella con l’aglio e l’olio. Spolveriamo con il pecorino e mescoliamo ancora. A questo punto, fuori dal fuoco, uniamo il condimento ai peperoni e mescoliamo. Serviamo.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: strangozzi di primavera di zia Cri proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.