In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la semola rimacinata di grano duro, il lievito madre (o 12 g di lievito di birra fresco) e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo qualche minuto, quindi aggiungiamo l’olio evo a filo, lavorando ancora fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 1 ora al caldo.
Prendiamo l’impasto, che si presenterà piuttosto morbido, dividiamo in due parti e pieghiamo ciascuna parte su se stessa su un piano leggermente infarinato (pieghiamo i lembi esterni verso l’interno, più volte, fino ad ottenere una pagnotta liscia). Mettiamo l’impasto in due ciotole oliate, copriamo e lasciamo lievitare ancora 2 ore e mezza a temperatura ambiente.
Prendiamo una teglia da 32 cm oliata. Allarghiamo un panetto su un piano e lo trasferiamo all’interno della teglia, lasciando i bordi un po’ più alti.
Per il condimento, in padella facciamo rosolare le patate insieme alle cipolle e le salsicce sgranate, fino a far dorare il tutto. Lasciamo raffreddare.
Distribuiamo il ripieno sulla base di impasto. Copriamo con l’altro disco di pasta e sigilliamo i bordi. Spennelliamo sopra con poca passata di pomodoro e spolveriamo con l’origano. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 20 minuti + 10 minuti a 200°, posizionandola a metà forno.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: sciavata siciliana di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.
Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…
Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…
Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…
Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…
Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…
Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…