“É sempre mezzogiorno”: rosetta con la mortadella di Fulvio Marino

Oggi mi propongo di condividerci una ricetta di pane straordinaria per celebrare la giornata del panino italiano, una rosetta con mortadella. Questa è una ricetta che viene direttamente da Fulvio Marino, famosa per la sua bontà e semplicità. Per riscriverla, ho rispettato tutte le dimensioni degli ingredienti e non ho alterato alcun passaggio del processo.

Dettagli della Ricetta

Tempo di preparazione 18 ore
Numero di Persone A piacere
Tempo di cottura Non specificato
Tempo totale 18 ore

Ingredienti

  • Per la Biga: 500 g farina 0, 250 ml acqua, 5 g lievito di birra
  • Per l’impasto: 50 g farina 0, 70 ml acqua, 10 g malto, 5 g lievito di birra fresco, 10 g sale

Procedimento

  1. Per preparare la biga: mettiamo in una ciotola o in planetaria la farina, il lievito fresco sbriciolato e l’acqua e mescoliamo con un cucchiaio, grossolanamente. Copriamo e lasciamo fermentare per 18 ore a 18° circa.

Consigli e Varianti per la Ricetta

Questa ricetta è già straordinaria così com’è, ma non esiste niente che non possa essere personalizzato.
Potreste provare ad aggiungere al impasto qualche spezia che vi piace per conferire un tocco in più a questi panini, oppure potreste provare ad usare farine diverse per sperimentare dei sapori nuovi.
Un’altra variante potrebbe essere quella di aggiungere dei semi sulla superficie della rosetta, prima di infornarla. O anche, potete decidere di mettere un ripieno diverso dalla mortadella. C’è davvero molto spazio per essere creativi!