“É sempre mezzogiorno”: ravioli gyoza di Hiro Shoda

gyozaDal Giappone con furore, torna in cucina Hiro Shoda. E’ sempre una gioia ritrovare il simpatico cuoco nipponico, che sa rendere appetibile la cucina giapponese anche al pubblico italiano con il suo sorriso e la sua grande maestria. Oggi, in particolare, ci prepara uno dei piatti giapponesi più celebri, i ravioli gyoza.

Ingredienti

  • Sfoglia: 120 g farina, 90 ml acqua, fecola di patate, olio di semi
  • Condimento: 25 ml salsa di soia, 20 ml aceto di riso
  • Ripieno: 80 g cavolo bianco, 30 g cipollotto, 100 g macinato di maiale, 1 radice di zenzero, 1 spicchio d’aglio, 10 ml salsa di soia, 10 ml sakè, 10 ml olio di sesamo, sale e pepe


Procedimento

Partiamo dal ripieno: in una ciotola mescoliamo insieme tutti gli ingredienti, ovvero il macinato di maiale crudo, lo zenzero e l’aglio grattugiati, il cipollotto ed il cavolo bianco tritati finissimi, la salsa di soia, il sakè, l’olio di sesamo, sale e pepe. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Copriamo e lasciamo riposare.

Prepariamo l’impasto mescolando la farina con l’acqua bollente. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Formiamo col composto ottenuto dei filoncini, su un piano spolverato con fecola di patate. Ne ricaviamo delle polpettine di circa 13 g. Stendiamo le polpette ottenute col mattarello, in modo da ottenere dei dischetti sottilissimi. Al centro di ogni dischetto, mettiamo una noce di farcitura. Chiudiamo, quindi, ii ravioli, piegandoli a mezzaluna (come si fa con i culurgiones sardi.

Scaldiamo una padella con un filo d’olio di sesamo. Mettiamo a rosolare i ravioli crudi e, quando si sono leggermente dorati alla base, sfumiamo con un po’ d’acqua, copriamo e lasciamo cuocere con il vapore per circa 8 minuti. Quando sono pronti, li capovolgiamo sul piatto da portata, come fossero una frittata. Si servono con una salsa ottenuta mescolando aceto di riso e salsa di soia.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: ravioli gyoza di Hiro Shoda proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.