“É sempre mezzogiorno”: raskatielli ai peperoni di Carmine D’Elia

raskatielli ai peperoni di Carmine D'EliaLa cucina del centro Italia torna protagonista con Carmine D’Elia. Il cuoco lucano torna a proporre la sua cucina contemporanea che pesca dalla tradizione. Ecco un primo piatto del recupero, i raskatielli ai peperoni.

Ingredienti

  • Pasta: 300 g farina di grano duro, 700 g farina di legumi, 400 ml acqua
  • Sugo: 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 1 carota, 2 peperoni verdi, 1 spicchio d’aglio, 1 l salsa di pomodoro fresco, basilico, olio evo, sale

Procedimento

Prepariamo la pasta: in una ciotola, mettiamo la farina di ceci e di fave (o di legumi misti) e la semola setacciate insieme. Aggiungiamo l’acqua a filo, mescolando nel frattempo con le mani. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare il panetto per mezz’ora. Formiamo dei serpentelli e tagliamo quest’ultimi a tocchetti di 3-4 cm. Con le dita, schiacciamo ogni gnocchetto sul piano infarinato, in modo da appiattirlo. Cuociamo in acqua bollente e salata per 12-15 minuti.

Per il sugo: facciamo soffriggere in un tegame il trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Puliamo i peperoni verdi e li tagliamo a pezzettoni. Li uniamo al soffritto e lasciamo insaporire. Aggiungiamo la passata di pomodoro ed uno spicchio d’aglio tritato finemente. Allunghiamo con l’acqua, copriamo e lasciamo cuocere per 1 ora e mezza a fuoco lento, aggiungendo poca acqua quando occorre.

Scoliamo la pasta e la condiamo con il sugo ai peperoni e le foglie di basilico.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: raskatielli ai peperoni di Carmine D’Elia proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.