“É sempre mezzogiorno”: polenta taragna di Francesca Marsetti

polenta taragna di Francesca MarsettiFrancesca Marsetti onora le sue origini bergamasche, preparando una ricetta un ‘po-lenta’, squisitamente invernale, per chiudere la stagione fredda e dare il benvenuto alla primavera. Vediamo come preparare la ‘vera’ polenta taragna.

Ingredienti

  • 400 g farina per polenta taragna, 2 l acqua, 10 g sale grosso, 300 g formai de mut, 80 g burro, 6 foglie di salvia, 1 spicchio d’aglio
  • 4 fette di polenta, 100 g passata di pomodoro, 100 g mozzarella, 100 g formaggio a scaglie, 3 asparagi


Procedimento

Prepariamo la polenta. In una pentola capiente, mettiamo tutti gli ingredienti, ovvero l’acqua, il sale, e la farina per polenta. Continuiamo a mescolare a fuoco alto, fino a raggiungere il bollore. Quando la polenta bolle, abbassiamo la fiamma e continuiamo a cuocere per 45 minuti, mescolando di tanto in tanto affinchè non si attacchi sul fondo.

Nel frattempo, in un pentolino, scaldiamo il burro con le foglie di salvia ed uno spicchio d’aglio.

Tagliamo il formai de mut (o bitto o altro formaggio equivalente) a pezzetti. Quando la polenta è pronta, uniamo il formaggio a dadini e mescoliamo per qualche istante sul fuoco, in modo da sciogliere il formaggio. Versiamo la polenta sul tagliere e coliamo sopra il burro aromatizzato alla salvia.

Possiamo gustarla così, oppure, la stendiamo ad uno spessore di 1 cm e la lasciamo raffreddare, coppiamo dei dischetti e su ognuno mettiamo degli asparagi a tocchetti saltati in padella e delle scaglie di parmigiano. Oppure, un po’ di salsa di pomodoro e della mozzarella. Disponiamo su una teglia e passiamo in forno caldo per qualche minuto.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: polenta taragna di Francesca Marsetti proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.