“É sempre mezzogiorno”: pizza tonda di farro di Fulvio Marino

pizza tonda di farro di Fulvio MarinoVenerdì, pizza! In vista del week end, Fulvio Marino ci suggerisce delle idee golose da proporre, ad esempio, nella serata del sabato, tradizionalmente dedicata alla pizza. Oggi, in particolare, vediamo come prepararne una con farina di farro. Ecco la pizza tonda di farro.

Ingredienti

  • 800 g farina di farro bianca, 200 g farina di farro integrale, 680 ml acqua, 8 g lievito di birra fresco, 22 g sale, 30 ml olio evo, semola per spolverare


Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le due farine, di farro bianca e integrale, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo qualche minuto, quindi aggiungiamo l’olio a filo (possiamo ometterlo) e lavoriamo fino a farlo assorbire completamente all’impasto. Mettiamo in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 3 ore, al caldo. Capovolgiamo sul tavolo infarinato e ripieghiamo l’impasto su se stesso, in modo da renderlo liscio e meno appiccicoso. Rimettiamo nella ciotola, copriamo e lasciamo lievitare per altre 3 ore.

Ricaviamo delle palline da 250 g e le ripieghiamo su se stesse (lembi esterni verso l’interno), in modo da ottenere delle sfere lisce. Le disponiamo sulla teglia infarinata, copriamo la teglia e lasciamo lievitare per altre 2 ore al caldo.

Capovolgiamo i panetti lievitati sul ripiano infarinato abbondantemente. Stendiamo con le mani, partendo dal centro del panetto e lasciando i bordi un po’ più alti. Posizioniamo il disco sulla pala o la teglia e la condiamo con la passata di pomodoro (non troppa) e la mozzarella ben sgocciolata e sfilacciata (possiamo metterla anche a fine cottura). Cuociamo in forno caldo a 250° per 11 minuti: primi minuti nella parte bassa del forno, poi nella parte intermedia. All’uscita dal forno, finiamo di condire con salumi ed altro.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: pizza tonda di farro di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.