“É sempre mezzogiorno”: patate farcite di zia Cri

patate farcite di zia CriIn apertura di puntata, l’abile zia Cri è chiamata e preparare una ricetta che esalti le qualità di un prodotto d’eccellenza della Calabria, le patate della Sila. In collegamento video, infatti, ci sono i produttori a decantarne le virtù. La cuoca romagnola, invece, ci mostra come usarle in cucina, nella preparazione di golose patate farcite.

Ingredienti

  • Pancetta e scamorza: 4 patate medie, 500 ml latte, 40 g farina, 40 g burro, noce moscata, 200 g pancetta, 100 g scamorza affumicata, 60 g formaggio grattugiato, prezzemolo, sale e pepe, olio evo
  • Panna acida: 4 patate medie, 150 ml panna acida, 150 g robiola, erba cipollina, sale e pepe, olio evo


Procedimento

Prepariamo la besciamella: facciamo sciogliere il burro in un pentolino. Uniamo la farina e, dopo pochi istanti, aggiungiamo il latte. Continuando a mescolare, portiamo a bollore. Condiamo con sale, pepe e noce moscata. Teniamo da parte.

Avvolgiamo le patate medie nella carta d’alluminio e le mettiamo a cuocere in forno caldo e statico a 190° per 1 ora circa: inserendo uno spiedino, devono risultare morbide.

Prendiamo le patate e tagliamo via un lato, quindi le scaviamo con uno scavino o cucchiaino. In una ciotola, uniamo alla polpa di patate scavata la besciamella, la pancetta (o altro salume) e la scamorza a dadini, il formaggio grattugiato ed il prezzemolo tritato. Mescoliamo il tutto e farciamo le patate scavate. Rimettiamo le patate in forno caldo a 200°, a gratinare, per 10-12 minuti.

Per la farcitura alternativa, quella a freddo: mescoliamo la panna acida con la robiola e l’erba cipollina tritata finemente. Farciamo le patate precotte (anche bolline) e scavate con la crema ottenuta. Serviamo fredde.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: patate farcite di zia Cri proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.