“É sempre mezzogiorno”: pasta con le sarde di Fabio Potenzano

pasta con le sarde di Fabio PotenzanoAnche oggi, Fabio Potenzano ci porta nella sua bella Sicilia, raccontando attraverso i suoi piatti una storia (culinaria e non) millenaria, ricca di profumi e suggestioni. Nel dettaglio, Fabio prepara un primo piatto, la sua personale interpretazione della pasta con le sarde.

Ingredienti

  • 360 g bucatini, 300 g filetti di sarde fresche, 150 g finocchietto selvatico, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 4 alici sott’olio, 20 g pinoli, 20 g uvetta, zafferano, 80 g pane grattugiato, 40 g mandorle tritate, mezzo bicchiere di vino bianco, olio evo, sale
  • 1 broccolo siciliano, 1 spicchio d’aglio, 2 filetti di acciughe, olio evo, peperoncino, sale


Procedimento

Lessiamo il finocchietto pulito in una pentola con abbondante acqua per circa 10-15 minuti: dev’essere morbido. Scoliamo il finocchietto e, nella stessa acqua, lessiamo la pasta.

In una padella, facciamo soffriggere il trito di aglio e cipolla. Uniamo le alici sott’olio e, quando il tutto è ben rosolato, uniamo i pinoli e l’uvetta. Successivamente, uniamo le sarde fresche pulite (private delle lische e desquamate). Uniamo il finocchietto lesso e tritato al coltello e, infine, lo zafferano (o il concentrato di pomodoro). Allunghiamo con l’acqua di cottura della pasta e lasciamo cuocere bene per circa 20 minuti.

Per la crema di broccolo, in un tegame, facciamo soffriggere un filo d’olio con l’aglio, l’acciuga sott’olio ed il peperoncino. Mettiamo a rosolare le cime di broccolo precedentemente lessato. Copriamo con l’acqua di cottura della pasta e frulliamo con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema.

Mettiamo a tostare la mollica di pane insieme alle mandorle tritate in padella con un filo d’olio: mescoliamo continuamente sul fuoco fino a doratura.

Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con il sugo di sarde ed una spolverata di pangrattato tostato con le mandorle. La serviamo su un letto di crema di broccolo.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: pasta con le sarde di Fabio Potenzano proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.