Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria. In padella, mettiamo a tostare metà delle mandorle insieme ai pinoli, senza aggiungere altro e mescolando di frequente. Ammolliamo l’uvetta nel liquore all’arancia.
Con un mixer, tritiamo grossolanamente la frutta secca rimasta (noci, nocciole e metà mandorle). In una ciotola capiente, quindi, mettiamo la frutta secca tritata, i canditi misti a dadini, mandorle e pinoli tostati, i fichi secchi a pezzetti, l’uvetta scolata dal liquore, la scorza grattugiata di arancia e limone e, infine, il cioccolato fuso ed il miele. Mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo la farina e lavoriamo fino ad ottenere un composto consistente.
Trasferiamo il composto su una teglia con carta forno e diamo la forma di una cupola, con le mani. Per la copertura, mescoliamo la farina (50 g) con lo zafferano in polvere ed un po’ d’acqua, in modo da ottenere una crema densa. Spennelliamo la crema ottenuta sulla ‘cupola’. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 50 minuti. Lasciamo raffreddare.
Glassa: prepariamo lo sciroppo, mettendo in un pentolino acqua e zucchero. Lasciamo bollire, quindi spegniamo ed uniamo il cioccolato tritato. Mescoliamo fino a scioglierlo completamente, quindi lasciamo raffreddare fino a 30° circa.
Coliamo la glassa sul pangiallo ormai freddo e decoriamo con la granella di pistacchio.
Scopri la storia affascinante della moneta da 5 Lire in argento di Papa Pio XI:…
Scopri i 2 Euro Commemorativi Lussemburgo 2021 dedicati al Granduca Giovanni. Un tesoro numismatico con…
Scopri il francobollo commemorativo di Napoleone, emesso per il bicentenario della sua morte. Un tributo…
Scopri la 1 Lira Umberto I: simbolo di storia e valore. Un viaggio tra rarità,…
Scopri la moneta da 2 Euro Genuflessione Varsavia 2020: simbolo di memoria e riconciliazione. Approfondisci…
Scopri come le piante depurative possono migliorare la qualità dell'aria in casa, contribuendo a creare…