“É sempre mezzogiorno”: pane per tutti di Fulvio Marino

pane per tutti di Fulvio MarinoIl re delle farine e dei lievitati, Fulvio Marino, oggi ci spiega che è possibile preparare il pane anche senza le sua amate farine e, soprattutto, senza glutine, utilizzando non i mix presenti in commercio, ma cereali naturalmente senza glutine. Vediamo, quindi, come preparare il pane per tutti.

Ingredienti

  • 650 g farina di riso, 150 g farina di mais grosso, 200 g farina di grano saraceno, 100 g riso bollito frullato a crema, 850 ml acqua, 25 g lievito di birra, 40 g olio, 20 g sale

Procedimento

In una ciotola, mettiamo l’acqua leggermente tiepida con il lievito di birra sbriciolato. Mescoliamo con una frusta, quindi aggiungiamo la farina di riso ed il riso stracotto e raffreddato (facciamo bollire 100 g di riso e 300 g di acqua fino ad ottenere una crema), mescoliamo ancora, quindi inseriamo la farina di grano saraceno e di mais. Lavoriamo fino ad ottenere una crema soda. Inseriamo il sale, l’olio e mescoliamo ancora. Versiamo l’impasto direttamente nella forma in silicone scelta (ma va bene anche quello classico da plumcake), fino a riempirlo per metà della sua altezza. Spolveriamo con la farina di mais, copriamo e lasciamo lievitare per 45 minuti – 1 ora: compariranno delle crepe in superficie.

A questo punto, cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 35 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: pane per tutti di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.