“É sempre mezzogiorno”: nidi di rondine di zia Cri

nidi di rondineL’aria di primavera rende particolarmente ‘friccicarella‘ la spumeggiante Zia Cri. La cuoca romagnola propone una delle sue ricette, sempre originali e golose, sotto l’occhio vigile dell’ospite in collegamente video, lo scatenato Francesco Facchinetti. Vediamo, quindi, come preparare i nidi di rondine, un primo piatto scenografico.

Ingredienti

  • 3 uova, 300 g farina
  • 300 g prosciutto cotto, 300 g fontina, 500 ml latte, 35 g farina 0, 35 g burro, noce moscata, 150 g formaggio grattugiato, 200 g passata di pomodoro, basilico, sale e pepe


Procedimento

Prepariamo la pasta all’uovo lavorando la farina con le uova fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia sottile e ritagliamo dei rettangoli, come fossero lasagne. Le scottiamo in acqua bollente e salata per pochi istanti, quindi le scoliamo e le passiamo in acqua e ghiaccio; scoliamo e lasciamo asciugare su un canovaccio.

Prepariamo la besciamella: in un pentolino, facciamo fondere il burro, quindi uniamo la farina e lasciamo rosolare qualche istante. Aggiungiamo il latte e, continuando a mescolare, facciamo bollire per 1 minuto. Spegniamo e finiamo con sale, pepe e noce moscata.

Disponiamo le sfoglia di pasta sul piano. Spalmiamo su ognuna un po’ di besciamella, disponiamo sopra le fette di prosciutto e quelle di fontina, spolveriamo con il parmigiano grattugiato ed arrotoliamo le sfoglie sul ripieno, in modo da ottenere dei cannelloni. Tagliamo quest’ultimi a fette spesse circa 5 cm e disponiamo le rose ottenute all’interno di una pirofila imburrata e ‘sporcata’ con della besciamella, rivolgendo il taglio verso l’alto. Copriamo con la besciamella rimasta, la salsa di pomodoro al basilico, spolveriamo con il parmigiano e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: nidi di rondine di zia Cri proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.