“É sempre mezzogiorno”: lasagne con crema di zucca e gorgonzola di Daniele Persegani

lasagne con crema di zucca e gorgonzola di Daniele PerseganiDaniele Persegani inaugura il menu della domenica, preparando sua maestà la lasagna. Una variante del classico emiliano, con un ortaggio di stagione straordinario, la zucca. Ecco le lasagne con crema di zucca e gorgonzola.

Ingredienti

  • 400 g farina, 3 uova, 60 g spinaci lessati
  • 700 g zucca lessata, 1 l latte, 100 g burro, 60 g farina, 300 g montasio, 300 g gorgonzola piccante, 100 g formaggio grattugiato, noce moscata, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la sfoglia: impastiamo la farina con le uova intere e gli spinaci lessati e frullati (frullateli insieme alle uova). Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora. Tiriamo la sfoglia sottile, la tagliamo a quadratoni (le lasagne) e la sbollentiamo in acqua bollente e salata. Scoliamo dopo pochi istanti, la tuffiamo in acqua ghiacciata e salata, scoliamo e mettiamo ad asciugare su un canovaccio pulito.

Prepariamo la besciamella: facciamo sciogliere il burro in un tegame ed uniamo la farina. Dopo pochi istanti, uniamo il latte e, continuando a mescolare, portiamo a bollore. Finiamo con sale e noce moscata.

Cuociamo la zucca in forno, ma va bene anche al vapore o semplicemente lessata. La sbucciamo e la mettiamo in un mixer quando è ancora tiepida. Frulliamo, aggiungiamo il formaggio grattugiato e frulliamo ancora.


Imburriamo la pirofila, coliamo sul fondo un po’ di besciamella, quindi sovrapponiamo le lasagne e continuiamo con montasio a fette, ciuffi di zucca frullata, tocchetti di gorgonzola e ancora besciamella. Ripetiamo gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. Finiamo con abbondante besciamella, tocchetti di gorgonzola e montasio, ciuffi di crema di zucca e formaggio grattugiato. Passiamo in forno caldo e statico a 190° per 20 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: lasagne con crema di zucca e gorgonzola di Daniele Persegani proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.