sabato, Maggio 25, 2024
Homeè sempre mezzogiorno“É sempre mezzogiorno”: gnocco fritto con verdure di zia Cri

“É sempre mezzogiorno”: gnocco fritto con verdure di zia Cri

gnocco fritto con verdure di zia CriLe feste sono finite, ma l’atmosfera natalizia pervade ancora lo studio. Zia Cri cavalca questa sensazione, preparando uno sfizio fritto tipico dell’Emilia. Ecco lo gnocco fritto con verdure.

Ingredienti

  • 500 g farina, 260 g latte, 12 g sale, 10 g zucchero, 50 g crescenza, 12 g lievito istantaneo per salati, 500 g squacquerone, olio per friggere
  • 2 zucchine, 1 melanzana, 100 g pomodorini, 2 cipollotti, 100 g zucca, 1 rametto di rosmarino, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Prepariamo l’impasto: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il sale, lo zucchero, il lievito istantaneo per salati, la crescenza ed il latte, che aggiungiamo a filo, impastando nel frattempo con un cucchiaio. Lavoriamo successivamente con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Tiriamo la sfoglia ad uno spessore di 3 mm circa. Tagliamo a losanghe. Tuffiamo in olio ben caldo (a 170°) e profondo e facciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

Serviamo con formaggi freschi e cremosi e verdure cotte in forno (le pulite, le tagliate a listarelle, le condite con olio, sale e pepe e le fate cuocere in forno per il tempo necessario, circa 30 minuti a 180°).

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: gnocco fritto con verdure di zia Cri proviene da Ricette in Tv.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments