“É sempre mezzogiorno”: fusilli affumicati di Francesca Marsetti

fusilli affumicati di Francesca MarsettiCon gli occhi a cuoricino, una scoppiettante ed innamoratissima Francesca Marsetti ci prepara una ricetta ‘fumè’. Nel dettaglio, Francesca prepara un primo piatto goloso e raffinato, dal sapore capitolino. Ecco i fusilli affumicati.

Ingredienti

  • 320 g fusilli, 400 g broccolo romano, 200 g scamorza affumicata, 3 fette di guanciale, 150 ml panna, 50 g formaggio grattugiato, sale e pepe, 4 fette di guanciale essiccato
  • Antipasto: 200 g broccoli romani, 200 g scamorza affumicata, 2 uova, 250 g pangrattato, 1 l olio, sale e pepe


Procedimento

Cuociamo i fusilli ed il broccolo tagliato in cimette insieme, nella stessa pentola con acqua bollente e salata.

In padella, nel frattempo, facciamo rosolare il guanciale a dadini, senza aggiungere altro. Quando il guanciale diventa trasparente, aggiungiamo la panna. Lasciamo ridurre per qualche minuto sul fuoco.

Grattugiamo la provola affumicata. Uniamo a panna e guanciale il broccolo sbollentato e lasciamo insaporire qualche istante. Scoliamo la pasta e la saltiamo con il condimento, la provola ed il formaggio grattugiati. Saltiamo e serviamo con le fette di guanciale essiccate.

Antipasto: tagliamo la provola a cubettoni. Sbollentiamo le cime di broccolo in acqua per qualche minuto. Passiamo la provola e le cime di broccolo nelle uova sbattute, scoliamo e passiamo nel pangrattato. Lasciamo riposare per un’ora in frigorifero. Tuffiamo nell’olio caldo e profondo, prima i broccoletti, poi la scamorza. Quando sono dorati, scoliamo su carta assorbente e saliamo e pepiamo prima di servire.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: fusilli affumicati di Francesca Marsetti proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.