In una ciotola, mettiamo la semola e 700 g di acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, grossolanamente, e lasciamo riposare per mezz’ora.
Dopo il riposo, al preimpasto, aggiungiamo il lievito di birra fresco sbriciolato, un po’ dell’acqua rimasta e ben fredda e lavoriamo ancora qualche minuto, aggiungendo pian piano l’acqua. Inseriamo, quindi, il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo ed un po’ appiccicoso. Infine, aggiungiamo l’olio e lavoriamo finchè non è stato completamente assorbito. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per un’ora in frigorifero.
Pieghiamo l’impasto lievitato su se stesso, direttamente nella ciotola. Ripetiamo queste pieghe per 3 volte, con 1 ora di intervallo in frigorifero tra una piega e l’altra. Dopo le pieghe, facciamo lievitare ancora 12 ore in frigorifero.
Il giorno dopo, dividiamo l’impasto in due panetti da 650 g ed inseriamo le due pagnotte in due ciotole oliate, Copriamo e lasciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.
Trasferiamo un panetto all’interno di una tortiera da 33 cm ben unta. Lo allarghiamo con le mani, fino a riempire la tortiera. Distribuiamo in superficie del rosmarino fresco, dei fiocchi di sale e lasciamo lievitare ancora 1 ora a temperatura ambiente. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 18 minuti.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: focaccia di semola di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.
Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…
Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…
Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…
Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…
Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…
Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…