“É sempre mezzogiorno”: fetta di risotto e pollo al Marsala di Sergio Barzetti

fetta di risotto e pollo al Marsala di Sergio BarzettiIl ‘pretone’ del cast, così ama definirlo Antonella, Sergio Barzetti torna in cucina per preparare un piatto elaborato, ma originale e delizioso. Un secondo piatto che prevede anche la preparazione del risotto. Ecco la fetta di risotto e pollo al Marsala.

Ingredienti

  • 300 g riso Carnaroli, brodo di carne mista e verdure, formaggio grattugiato, rosmarino, alloro, 1 limone, 70 g burro
  • 1 petto di pollo intero, 2 cucchiai di farina di mais, erbe aromatiche, mezzo bicchiere di Marsala, 1 limone, olio evo, sale e pepe

 


Procedimento

Partiamo dal risotto: in una pentola calda, mettiamo a tostare il risotto a secco, senza altre aggiunte. Bagniamo con il brodo e portiamo a cottura. Quando il riso è cotto, lo mantechiamo con il burro morbido, il rosmarino tritato ed il formaggio grattugiato. Trasferiamo il risotto all’interno di uno stampo da plumcake ben oliato. Lasciamo raffreddare in frigorifero (si conserva fino a 3 giorni). Una volta ben freddo, lo sformiamo e lo tagliamo a fette spesse 1-2 cm. Disponiamo le fette sulla teglia con carta forno, spolveriamo con altro parmigiano e cuociamo in forno caldo a 200° per 10 minuti.

Passiamo al pollo: tagliamo il petto di pollo a bocconcini e lo infariniamo con farina di riso o di mais (fine). Facciamo rosolare il pollo in padella, con un generoso filo d’olio ed un mazzetto di erbe aromatiche. Quando la carne è ben rosolata, sfumiamo con il Marsala. Bagniamo con un po’ di brodo e profumiamo con la scorza grattugiata del limone e qualche goccia del suo succo. Completiamo la cottura.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: fetta di risotto e pollo al Marsala di Sergio Barzetti proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.