sabato, Maggio 18, 2024
Homeè sempre mezzogiorno“É sempre mezzogiorno”: cuore di San Valentino di Massimiliano Scotti

“É sempre mezzogiorno”: cuore di San Valentino di Massimiliano Scotti

cuore di San Valentino di Massimiliano ScottiIn vista di San Valentino, il maestro gelataio Massimiliano Scotti pensa ad una ricetta per gli innamorati. Un dessert goloso, raffinato e facile da preparare, a base di ricotta e fragole. Ecco il cuore di San Valentino.

Ingredienti

  • 250 g biscotti digestive, 100 g burro
  • 500 g ricotta setacciata, 50 g latte condensato, 150 g panna fresca, 1 limone, vaniglia
  • 150 g fragole, 6 foglie di basilico, 100 g cioccolato bianco, 10 ml olio di semi

Procedimento

In planetaria, o in una ciotola, mettiamo la ricotta precedentemente setacciata con il latte condensato, la scorza grattugiata del limone, la vaniglia. Lavoriamo con le fruste fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Per la base, sciogliamo il burro in padella e lo lasciamo cuocere finchè diventa color nocciola, quasi vicino alla bruciatura. Tritiamo finemente i biscotti, fino a ridurli in farina, ed uniamo il burro color nocciola. Mescoliamo e trasferiamo il composto alla base di una tortiera a forma di cuocere. Compattiamo con il cucchiaio alla base ed ai lati e lasciamo raffreddare la base in frigorifero per almeno un’ora.

Per la copertura, puliamo le fragole e le frulliamo, fino a ridurle in purea. A parte, sciogliamo il cioccolato bianco a bagnomaria insieme all’olio evo. Uniamo la purea di fragole al cioccolato fuso e mescoliamo fino ad ottenere una miscela omogenea.

Farciamo il guscio di biscotti con la crema di ricotta. Mettiamo in freezer per qualche ora. Sformiamo e coliamo sopra la ganache alle fragole.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: cuore di San Valentino di Massimiliano Scotti proviene da Ricette in Tv.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments