“É sempre mezzogiorno”: cruffins (muffin sfogliati) di Sara Brancaccio

cruffinsSara Brancaccio, la pasticcera senza bilancia, prepara un dolcetto che nasce dall’unione del muffin e del krapfen, un muffin sfogliato. Ecco i cruffins.

Ingredienti

  • Per 6 cruffins: 2 cucchiai di acqua calda, mezzo bicchiere di zucchero, mezzo bicchiere di latte caldo, 1 uovo, 1 cucchiaio di olio di semi, 5 g lievito di birra fresco, 120 g burro, 2 bicchiere di farina tipo 1


Procedimento

In una ciotola, mettiamo il latte caldo, lo zucchero e l’acqua calda.


In un’altra ciotola, mettiamo l’uovo e la farina e mescoliamo con una frusta. Aggiungiamo la miscela calda di latte e acqua con lo zucchero, lavorando nel frattempo con una frusta. Aggiungiamo, quindi, il lievito di birra fresco sbriciolato e lavoriamo qualche istante. Infine, aggiungiamo il sale e, per ultimo, l’olio. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora al caldo.

Dividiamo l’impasto in tre parti e facciamo lo stesso con il burro, che dev’essere morbido.

Stendiamo la prima parte dell’impasto, in modo da ottenere un rettangolo. Spalmiamo sopra una parte del burro e arrotoliamo su se stesso, dalla parte corta, in modo da ottenere un salamino. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 20 minuti. Lo tagliamo a metà, per il lungo, e con ogni striscia formiamo una chiocciola e la inseriamo all’interno di stampini da muffin. Facciamo lo stesso con le altre porzioni di impasto e burro. Cuociamo in forno caldo e statico a 190° per 25 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: cruffins (muffin sfogliati) di Sara Brancaccio proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.