Homeè sempre mezzogiorno“É sempre mezzogiorno”: crostata multicolor di Francesca Marsetti

“É sempre mezzogiorno”: crostata multicolor di Francesca Marsetti

crostata multicolorSe Fulvio Marino inforna, Francesca Marsetti ‘sforna’ un altro dei suoi piatti, che apre la settimana di programmazione di E’ sempre mezzogiorno. Sotto l’occhio attento di una delle signorine buonasera, Rosanna Vaudetti, Francesca Marsetti prepara un dolce… da domani, assicura Antonella, tornerà la zia Cri. La cuoca ci prepara la crostata multicolor.

Ingredienti

  • 400 g burro, 150 g zucchero a velo, 2 uova, 500 g farina, 100 g farina di mandorle, 2 g lievito per dolci, mezzo bicchiere di latte
  • 150 g confettura di albicocche, 150 g confettura di more, 150 g confettura di ciliegie

Procedimento

Prepariamo la frolla: in planetaria, o in una ciotola, mettiamo il burro morbido a pezzetti e lo zucchero a velo. Lavoriamo con le fruste, quindi, ottenuto un composto cremoso, aggiungiamo un uovo per volta, a temperatura ambiente. Nel frattempo, a parte, mescoliamo la farina di mandorle con la farina 00 ed il lievito per dolci. Uniamo le polveri al composto di uova e burro e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungendo anche mezzo bicchiere di latte a filo. Trasferiamo l’impasto all’interno di una sacca da pasticcere con la bocchetta liscia.


Copriamo il fondo con la frolla, utilizzando la sacca da pasticcere. Formiamo anche i bordi. Mettiamo le confetture in sacche da pasticcere distinte e disegniamo sulla frolla dei cerchi, alternando i colori delle confetture. Cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 40 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: crostata multicolor di Francesca Marsetti proviene da Ricette in Tv.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments