Categories: è sempre mezzogiorno

“É sempre mezzogiorno”: crostata con gelo di mandarini di Fabio Potenzano

Nonostante, negli ultimi tempi, sia continuamente martoriata da eventi funesti, in Sicilia splende sempre il sole e ne è testimone Fabio Potenzano, lo chef di Bagheria, che oggi prepara un dolce al ‘ciavuru’ di mandarini. Ecco la crostata con gelo di mandarini.

Ingredienti

  • Frolla: 410 g burro, 235 g zucchero a velo, 60 g albume, 175 g pasta pistacchio, 700 g farina 00, bacca di vaniglia, sale
  • Gelo di mandarini: 1 l succo di mandarini, 270 g zucchero, 80 g amido di mais
  • 40 g albume, 50 g granella di pistacchi, 30 g miele, zucchero a velo

Procedimento

Prepariamo la frolla: con le fruste, o in planetaria, lavoriamo il burro morbido con la vaniglia, lo zucchero a velo ed il sale. Lavoriamo e, ottenuta una crema, aggiungiamo l’albume e la pasta di pistacchio. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungiamo la farina e lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per 1 ora in frigorifero.

Prepariamo il gelo: teniamo da parte un bicchiere di succo di mandarino, in cui sciogliamo l’amido di mais. Mettiamo in un pentolino il succo di mandarino rimasto con lo zucchero e lo scaldiamo, mescolando fino a sciogliere lo zucchero. Uniamo l’amido sciolto nel succo freddo e mescoliamo, sul fuoco, fino a far addensare il gelo.

Dividiamo la frolla in due parti (una più piccola dell’altra) e le stendiamo, in modo da ottenere due dischi spessi 3-4 mm. Inseriamo un disco in una tortiera, in modo da foderare il fondo ed i bordi. Bucherelliamo il fondo con la forchetta e coliamo all’interno il gelo intiepidito. Spennelliamo i bordi con poco albume e copriamo con l’altro disco di frolla, sigillando bene i bordi ed eliminando l’eccesso. Bucherelliamo in qualche punto e cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 35 minuti. Lasciamo raffreddare e capovolgiamo la torta sul piatto da portata.

Spennelliamo i bordi con il miele e li spolveriamo con la granella di pistacchi. Spolveriamo al centro con lo zucchero a velo e decoriamo con il gelo (ne colate un po’ in uno stampo della forma preferita e lo lasciate raffreddare in frigorifero).

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

ricettefaciliadmin

Recent Posts

Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!

Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…

1 mese ago

Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!

Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…

1 mese ago

Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!

Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…

1 mese ago

Scopri i segreti dello zodiaco: quali sono i segni più distratti? Potresti essere sorpreso!

Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…

1 mese ago

Scopri quali sono i segni zodiacali più nevrotici: il risultato ti sorprenderà!

Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…

1 mese ago

Attenzione: questi limoni al supermercato nascondono un pericolo insospettabile! Scopri perché dovresti evitarli.

Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…

1 mese ago