“É sempre mezzogiorno”: confrofiletto di manzo all’Aglianico di Mauro e Mattia Improta

confrofiletto di manzo all'Aglianico di Mauro e Mattia ImprotaDopo una Pasqua insolitamente serena, trascorsa tra casa e Costiera, dove sono andati a far visita all’amico Sal De Riso, Mauro e Mattia Improta tornano in cucina con una ricetta classica, di terra, un confrofiletto di manzo all’Aglianico.

Ingredienti

  • 1 kg controfiletto di manzo, 20 g farina, 1 spicchio d’aglio, 2 rametti di rosmarino, 1 mazzetto di salvia, olio, sale e pepe
  • Riduzione: 250 ml aglianico, 1 cucchiaio di miele, 30 g burro, olio, sale e pepe
  • Contorno: 8 fette di prosciutto crudo, 4 fette di fontina, 20 asparagi, 10 g burro, 12 carotine, 1 spicchio d’aglio, timo, olio, sale e pepe


Procedimento

Leghiamo il filetto con lo spago. Scaldiamo per bene una padella con un filo d’olio e mettiamo a sigillare il controfiletto su tutti i lati, senza salarlo e senza bucarlo. Dopo pochi istanti, uniamo rosmarino, aglio, salvia e tocchetti di burro. Continuiamo a cuocere, nappando la carne con il fondo di cottura. Quando il filetto è ben dorato, lo trasferiamo in una pirofila e lo mettiamo a cuocere in forno caldo a 190° per 12 minuti.

Al fondo di cottura in padella, mettiamo un cucchiaio di miele e lasciamo caramellare qualche istante. Aggiungiamo il vino rosso Aglianico e lasciamo restringere.

Per il contorno, disponiamo le fettine di prosciutto crudo sul piano; sovrapponiamo delle fettine di fontina e posizioniamo su un lato 2-3 asparagi ed arrotoliamo il prosciutto sugli asparagi. Disponiamo i rotolini ottenuti su una pirofila, mettiamo sopra qualche fiocco di burro e passiamo in forno caldo e statico a 170° per 5 minuti.

Nel frattempo, ripassiamo in padella le carotine già sbollentate con olio, rosmarino e aglio.

Serviamo la carne a fette con i contorni preparati. Coliamo sopra la riduzione di Aglianico.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: confrofiletto di manzo all’Aglianico di Mauro e Mattia Improta proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.