“É sempre mezzogiorno”: conchiglioni ricotta e radicchio di zia Cri

conchiglioni ricotta e radicchio di zia CriIl nostro ricco archivio si arricchisce di una nuova ricetta, la milionesima, firmata dall’infaticabile Zia Cri. A farle compagnia in cucina, oggi, oltre ad Antonella, c’è la mitica Alessandra Spisni, di cui la zia è degna erede, essendo romagnola e capacissima in cucina. Ma vediamo come preparare i conchiglioni ricotta e radicchio.

Ingredienti

  • 600 g conchiglioni, 2 cespi di radicchio trevigiano, 2 scalogni, 2 rametti di timo, 150 g formaggio grattugiato, 600 g ricotta, 200 g robiola, olio evo, sale e pepe
  • Per gratinare: 400 g panna fresca, 40 g burro, 30 g formaggio grattugiato, 1 tuorlo, 2 mazzetti di erba cipollina


Procedimento

Cuociamo i conchiglioni in acqua bollente e salata per il tempo necessario. Li scoliamo al dente e li stendiamo su una teglia, ben distanziati, con un filo d’olio.


Prepariamo la farcitura. In padella, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio e qualche rametto di timo. Mettiamo a stufare il radicchio affettato sottilmente. Quando il radicchio è stufato, eliminiamo il timo e lasciamo intiepidire. In una ciotola, lavoriamo con una forchetta la ricotta insieme alla robiola. Uniamo il radicchio stufato e mescoliamo, quindi aggiungiamo anche il formaggio grattugiato (possiamo ridurre la dose).

Per la gratinatura, mescoliamo la panna con il tuorlo d’uovo, sale e pepe.

Farciamo i conchiglioni freddi con la farcitura di ricotta e radicchio. Li disponiamo all’interno di una pirofila imburrata. Versiamo sopra la miscela di panna e tuorlo e spolveriamo con il formaggio grattugiato. Finiamo con qualche fiocchettino di burro e passiamo in forno caldo e ventilato a 180° per 15-20 minuti.

Alternativa: facciamo stufare il radicchio in padella con lo scalogno tritato. Una volta stufato, aggiungiamo la robiola o la ricotta, un po’ di panna e di formaggio grattugiato. Scoliamo la pasta e la saltiamo con il condimento. Serviamo con una spolverata di erba cipollina tritata.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: conchiglioni ricotta e radicchio di zia Cri proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.