“É sempre mezzogiorno”: ciambellone al caffè e cioccolato di zia Cri

ciambellone3-jpg

ciambellone al caffè e cioccolato di zia CriIn leggero ritardo, per via della diretta del Tg1 dal Colle, Antonella raggiunge zia Cri, di ritorno in cucina dopo un giorno di assenza. Per festeggiare il suo ritorno, la cuoca romagnola prepara un bel dolce, il ciambellone al caffè e cioccolato.

Ingredienti

  • 170 g zucchero, 3 uova, 1 cucchiaino di caffè in polvere, 1 tazzina di caffè ristretto, 200 g yogurt al caffè, 120 g burro, 200 g farina, 60 g fecola di patate, 30 g cacao, 1 bustina di lievito per dolci, 90 g gocce di cioccolato
  • zucchero a velo, cacao


Procedimento

In planetaria, o in una ciotola, con le fruste elettriche, montiamo le uova intere insieme allo zucchero, per circa 10 minuti, ovvero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

In una ciotola, mescoliamo il burro fuso con una tazzina di caffè espresso, un cucchiaino di caffè in polvere e lo yogurt al caffè. Uniamo questa miscela alle uova montate e mescoliamo qualche istante con una frusta manuale.

A parte, misceliamo la farina, la fecola, il cacao amaro ed il lievito per dolci. Uniamo le polveri al composto liquido, in più volte, mescolando delicatamente con la frusta manuale. Infine, incorporiamo le gocce di cioccolato.

Trasferiamo l’impasto all’interno di uno stampo a ciambella imburrato ed infarinato a 180° per 40 minuti. Lasciamo raffreddare e decoriamo con zucchero a velo e cacao in polvere.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: ciambellone al caffè e cioccolato di zia Cri proviene da Ricette in Tv.