“É sempre mezzogiorno”: ciambelline intrecciate di Natalia Cattelani

ciambelline intrecciate di Natalia CattelaniCarnevale o San Valentino? Natalia Cattelani, non ha dubbi e, in vista del prossimo week end, prepara un dolce “col cuore”, direbbe qualcuno, da dedicare agli innamorati, ma adatto anche al Carnevale. Vediamo, quindi, come preparare le ciambelline intrecciate.

Ingredienti

  • 40 g fiocchi di patate, 160 ml acqua calda, 500 g farina, 7 g lievito di birra secco, 1 uovo, scorza di limone, vaniglia, 100 g zucchero, 130 ml latte, 80 g burro, zucchero, 1 l olio per friggere, sale


Procedimento

In una ciotola, mettiamo i fiocchi di patate (il preparato per purè in buste) e l’acqua calda. Mescoliamo ed otterremo una sorta di purè. Lasciamo raffreddare.


In planetaria, o in una ciotola, mettiamo il purè di patate, la farina, il lievito di birra secco, l’uovo intero, la scorza grattugiata del limone e la vaniglia, lo zucchero e cominciamo ad impastare con il gancio, aggiungendo pian piano il latte a filo. Ottenuto un impasto omogeneo, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, continuando ad impastare. Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, lo mettiamo in una ciotola, copriamo e lasciamo lievitare al caldo fino al raddoppio (almeno 2 ore e mezza).

Prendiamo l’impasto lievitato e formiamo delle palline di circa 50 g. Allunghiamo ogni pallina, in modo da formare un cordoncino lungo circa 40 cm. Formiamo un tondo con il cordoncino e intrecciamo le due estremità sul cerchio formato, in modo da ottenere una ciambella intrecciata. Posizioniamo le ciambelline su quadrati di carta forno e lasciamo lievitare ancora 30 minuti, coperte.

Immergiamo le ciambelline nell’olio caldo e profondo (eliminiamo la carta forno) e lasciamo friggere, rigirandole, fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente e passiamo nello zucchero semolato.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: ciambelline intrecciate di Natalia Cattelani proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.