“É sempre mezzogiorno”: cheesecake al forno di zia Cri

cheesecake al fornoGiorno della Befana, ultimo giorno di stravizi a tavola. A coccolarci, anche oggi, la dolcissima zia Cri, che ‘controllata’ dall’ospite in collegamento video, nientepopodimeno che la Befana, prepara insieme al nipotino una golosa e coloratissima cheesecake al forno.

Ingredienti

  • Base: 220 g frollini al cacao, 50 g granella di nocciola, 120 g burro
  • Crema: 300 g robiola, 3 uova, mezzo l panna, 120 g zucchero, 80 g farina, scorza e succo di limone
  • Caramello: 140 g zucchero, 60 g glucosio, 200 g panna, 20 g burro

Procedimento

Partiamo dalla base: tritiamo finemente i biscotti, fino a ridurli in farina. Aggiungiamo la granella di nocciole ed il burro fuso e mescoliamo. Trasferiamo il composto alla base di una tortiera rivestita sul fondo con della carta forno. Compattiamo con un cucchiaio e lasciamo raffreddare in frigorifero per circa mezz’ora.

Passiamo alla crema: in una ciotola, lavoriamo la robiola con la panna. Separiamo i tuorli dagli albumi, quindi montiamo con le fruste elettriche gli albumi insieme ad una parte dello zucchero. Successivamente, montiamo anche i tuorli con lo zucchero rimasto. Uniamo i tuorli al composto di robiola e panna. Incorporiamo anche gli albumi montati a neve e, infine, aggiungiamo la farina, meglio se setacciata. Profumiamo il composto con il succo e la scorza grattugiata del limone. Versiamo la crema ottenuta sulla base di biscotti. Cuociamo la torta in forno caldo e statico a 150° per 1 ora e mezza.

Prepariamo il caramello: in un pentolino, facciamo caramellare lo zucchero insieme al glucosio. Quando il caramello è ben ambrato, versiamo a filo la panna bollente e mescoliamo energicamente. Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire. Uniamo il burro morbido a pezzetti e mescoliamo fino a farlo sciogliere completamente. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.

Versiamo sulla torta ormai fredda il caramello, anch’esso a temperatura ambiente. Decoriamo a piacere.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: cheesecake al forno di zia Cri proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.