In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le due farine, di farro e 0, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Infine, aggiungiamo l’olio a filo e continuiamo a lavorare finché non è stato completamente assorbito. Copriamo e lasciamo lievitare per 6 ore a temperatura ambiente.
Ricaviamo delle palline da circa 120 g dell’impasto lievitato, che si presenterà un po’ appiccicoso. Aiutandoci con la farina, ripieghiamo ogni pallina su se stessa (lembi esterni verso l’interno), quindi le disponiamo su una teglia, ben distanziate, le copriamo e le lasciamo lievitare a temperatura ambiente per 3 ore.
Prendiamo un panetto e lo stendiamo sul piano infarinato, con le mani, fino ad ottenere un disco sottile, anche sui bordi. Su una metà o al centro dei disco mettiamo una fetta di prosciutto cotto, un po’ di mozzarella, un cucchiaino di passata di pomodoro, parmigiano grattugiato ed un filo d’olio. Ripieghiamo l’impasto sul ripieno, a formare una mezzaluna. Sigilliamo bene i bordi, schiacciando con le dita. Disponiamo i panzerotti sulla teglia e li sporchiamo in superficie con un po’ di passata di pomodoro. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 12-16 minuti.
Scopri come mantenere intatta la freschezza dei tuoi profumi! Segui i nostri consigli su conservazione…
Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…
Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…
Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…
Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…
Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…