“É sempre mezzogiorno”: calamarata disco inferno di Daniele Persegani

calamarata disco inferno di Daniele PerseganiE nel ‘D-Day’, ovvero la giornata dedicata a Dante, non poteva mancare il D-Chef, Daniele Persegani. Il cuoco emiliano irrompe in studio con il suo carico di simpatia per preparare un primo piatto, la calamarata disco inferno.

Ingredienti

  • 350 g calamarata, 2 salsicce, 100 g nduja, 100 g passata di pomodoro, 50 g triplo concentrato di pomodoro, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 1 cipolla rossa, basilico, 100 g ricotta salata, 2 spicchi d’aglio, 1 peperonino fresco, olio evo, sale


Procedimento

Cuociamo la pasta, formato calamarata, in acqua bollente e salata per il tempo necessario.

Prepariamo il condimento: in padella, mettiamo due spicchi d’aglio con la nduja e la salsiccia sgranata: non serve aggiungere olio o altro grasso. Lasciamo rosolare qualche minuto, fino a far dorare il tutto. Aggiungiamo, quindi, la passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro e qualche mestolo di acqua di cottura della pasta. Copriamo e lasciamo cuocere per circa 20 minuti.

Laviamo i peperoni e li tagliamo a listarelle sottili. Li mettiamo in una ciotola ed uniamo la cipolla affettata finemente, sale, pepe, olio e peperoncino a pezzettoni. Mescoliamo e lasciamo marinare per 1-2 ore. Scaldiamo per bene una bistecchiera o una padella e mettiamo a grigliare le verdure marinate (peperoni e cipolla). Quando il tutto è ben grigliato (circa 10-15 minuti), trasferiamo in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per almeno 15 minuti.

Scoliamo la pasta e la saltiamo con il sugo di pomodoro e salsiccia e parte delle verdure grigliate. Serviamo con sopra le verdure rimaste sopra, basilico fresco spezzettato e ricotta salata grattugiata.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: calamarata disco inferno di Daniele Persegani proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.