“É sempre mezzogiorno”: bon bon di gelato di Massimiliano Scotti

bon4-jpg

bon bon di gelato di Massimiliano ScottiIl maestro gelatiere Massimiliano Scotti, come sempre, ci spiega in che modo preparare in casa un ottimo gelato, anche senza gelatiera. Oggi, dei deliziosi dolcetti da conservare in freezer. Ecco i bon bon di gelato.

Ingredienti

  • 150 g tuorli, 200 g zucchero, 600 g latte, 400 g panna, 2 g polvere di caffè, 8 amarene sciroppate, 155 g cioccolato fondente al 70%, olio vegetale

Procedimento

In planetaria, con le fruste elettriche, i tuorli insieme allo zucchero. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungiamo la panna a filo, continuando a montare. Aggiungiamo anche il latte a filo e, infine, profumiamo con la polvere di caffè.


Prepariamo la copertura: in un pentolino, sciogliamo a fuoco bassissimo il cioccolato fondente tritato con l’olio vegetale (circa il 10% del peso del cioccolato). Lasciamo intiepidire.

All’interno degli stampini da ghiaccio a mezzasfera, versiamo il composto al caffè, fino all’orlo degli stampini. Inseriamo all’interno di ogni bon bon un’amarena sciroppata. Congeliamo per almeno 4 ore. Sformiamo le mezzesfere congelate e con uno stuzzicadenti le immergiamo nella glassa al cioccolato tiepida. Lasciamo raffreddare su della carta forno. Conserviamo in freezer.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: bon bon di gelato di Massimiliano Scotti proviene da Ricette in Tv.