“É sempre mezzogiorno”: bocconcini di maiale con Ciambotta di Carmine D’Elia

bocconcini di maiale con Ciambotta di Carmine D'EliaCarmine D’Elia dà lustro alla cucina del centro Italia, preparando una specialità lucana (Basilicata), un secondo piatto a base di carne e verdure. Ecco i bocconcini di maiale con Ciambotta.

Ingredienti

  • 8 fette di pancetta, 8 fette di guanciale, 50 g pecorino, 1 spicchio d’aglio, 4 cipolle, 100 ml vino bianco, prezzemolo, basilico, acqua, olio evo, sale e pepe
  • Ciambotta: 800 g melanzane, 800 g peperoni friggitelli, 800 g patate, 800 g pomodori rossi maturi, 2 cipolle



Procedimento

Disponiamo le fette di pancetta sul piano e le strofiniamo con uno spicchio d’aglio. Distribuiamo sopra il prezzemolo tritato ed il pecorino grattugiato, quindi sovrapponiamo il guanciale affettato ed arrotoliamo gli involtini su se stessi, creando dei rotolini che fermiamo con lo stuzzicadenti.

In padella, facciamo soffriggere la cipolla affettata con un filo d’olio. Mettiamo a rosolare i bocconcini di carne. Sfumiamo con il vino bianco e finiamo di cuocere, aggiungendo un po’ d’acqua.

Prepariamo la ciambotta. In padella, facciamo soffriggere la cipolla affettata con un filo d’olio. Mettiamo a rosolare dapprima le patate pelate e a cubettoni per circa 5 minuti. Successivamente, mettiamo a cuocere le melanzane a dadini e i friggitelli a fettine. Infine, uniamo i pomodori a pezzettoni, foglie di basilico, saliamo e copriamo con l’acqua. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per circa 35-40 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: bocconcini di maiale con Ciambotta di Carmine D’Elia proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.