domenica, Maggio 19, 2024
Homeè sempre mezzogiorno“É sempre mezzogiorno”: bocconcini di crepes fritti di Francesca Marsetti

“É sempre mezzogiorno”: bocconcini di crepes fritti di Francesca Marsetti

bocconcini di crepes fritti di Francesca MarsettiFrancesca Marsetti, in vista del Carnevale, dove ogni eccesso (o quasi) è concesso, si appresta a friggere… La cuoca bergamasca, nel dettaglio, prepara un piatto perfetto per San Valentino, il primo dopo lungo tempo da fidanzata. Vediamo come preparare dei bocconcini di crepes fritti.

Ingredienti

  • Crepes: 3 uova, 500 ml latte, 250 g farina 00, 20 g burro, sale
  • Ripieno: 500 ml latte, 40 g farina 00, 40 g burro, noce moscata, 200 g prosciutto cotto, 250 g fontina, sale
  • 100 g farina, 3 uova, 300 g pangrattato, 2 l olio per friggere, 1 cespo di radicchio, curry


Procedimento

Prepariamo le crepes: in una ciotola, sbattiamo le uova con una presa di sale. Aggiungiamo la farina, poca per volta, continuando a mescolare con la frusta. Aggiungiamo, quindi, il latte a filo, il burro fuso e mescoliamo fino ad ottenere una pastella senza grumi. Copriamo e lasciamo riposare almeno mezz’ora. Coliamo la pastella, con un mestolo, su una padella ben calda ed unta. La allarghiamo, roteando la padella, e lasciamo cuocere la crepe sui due lati.

Prepariamo la besciamella: in un pentolino, facciamo sciogliere il burro ed uniamo la farina. Lasciamo dorare leggermente, quindi aggiungiamo il latte e, mescolando, portiamo a bollore. Finiamo con sale e noce moscata. Lasciamo raffreddare completamente, quindi uniamo il prosciutto cotto e la fontina a cubetti.

Spalmiamo il ripieno sulla crepe, quindi arrotoliamo stretto, in modo da ottenere un rotolino. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Quando la crepe è ben fredda, tagliamo a fette spesse 1-2 cm.

Passiamo i bocconcini ottenuti nella farina, nelle uova sbattute e infine nel pangrattato aromatizzato con un pizzico di curry. Friggiamo in olio ben caldo e profondo fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: bocconcini di crepes fritti di Francesca Marsetti proviene da Ricette in Tv.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments