“É sempre mezzogiorno”: bocconcini di crepes fritti di Francesca Marsetti

bocconcini di crepes fritti di Francesca MarsettiFrancesca Marsetti, in vista del Carnevale, dove ogni eccesso (o quasi) è concesso, si appresta a friggere… La cuoca bergamasca, nel dettaglio, prepara un piatto perfetto per San Valentino, il primo dopo lungo tempo da fidanzata. Vediamo come preparare dei bocconcini di crepes fritti.

Ingredienti

  • Crepes: 3 uova, 500 ml latte, 250 g farina 00, 20 g burro, sale
  • Ripieno: 500 ml latte, 40 g farina 00, 40 g burro, noce moscata, 200 g prosciutto cotto, 250 g fontina, sale
  • 100 g farina, 3 uova, 300 g pangrattato, 2 l olio per friggere, 1 cespo di radicchio, curry


Procedimento

Prepariamo le crepes: in una ciotola, sbattiamo le uova con una presa di sale. Aggiungiamo la farina, poca per volta, continuando a mescolare con la frusta. Aggiungiamo, quindi, il latte a filo, il burro fuso e mescoliamo fino ad ottenere una pastella senza grumi. Copriamo e lasciamo riposare almeno mezz’ora. Coliamo la pastella, con un mestolo, su una padella ben calda ed unta. La allarghiamo, roteando la padella, e lasciamo cuocere la crepe sui due lati.

Prepariamo la besciamella: in un pentolino, facciamo sciogliere il burro ed uniamo la farina. Lasciamo dorare leggermente, quindi aggiungiamo il latte e, mescolando, portiamo a bollore. Finiamo con sale e noce moscata. Lasciamo raffreddare completamente, quindi uniamo il prosciutto cotto e la fontina a cubetti.

Spalmiamo il ripieno sulla crepe, quindi arrotoliamo stretto, in modo da ottenere un rotolino. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Quando la crepe è ben fredda, tagliamo a fette spesse 1-2 cm.

Passiamo i bocconcini ottenuti nella farina, nelle uova sbattute e infine nel pangrattato aromatizzato con un pizzico di curry. Friggiamo in olio ben caldo e profondo fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: bocconcini di crepes fritti di Francesca Marsetti proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.