sabato, Maggio 25, 2024
Homeè sempre mezzogiorno“É sempre mezzogiorno”: biscotti donuts di Sara Brancaccio

“É sempre mezzogiorno”: biscotti donuts di Sara Brancaccio

biscotti donuts di Sara BrancaccioUltimi giorni di Carnevale, ultimi ‘stravizi’ a tavola. Possiamo, quindi, concederci anche il dolcetto che Sara Brancaccio intende prepararci quest’oggi, ovvero degli originali biscotti donuts.

Ingredienti

  • 1 bicchiere di mandorle intere, 2 cucchiai di farina 00, 3 cucchiai di zucchero, mezzo cucchiaino di sale, 180 g burro, 2 uova, 1 cucchiaio di acqua fredda, 1 limone, polvere di lamponi
  • Glassa: 1 bicchiere + 1 cucchiaio di zucchero a velo, 1 cucchiaino di succo di limone, 1 albume, polvere di frutta
  • confettini al cioccolato colorati



Procedimento

Prepariamo la glassa: in una ciotola, mettiamo un albume pastorizzato, lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone. Lavoriamo con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e lucido.

Prepariamo la frolla: mettiamo in planetaria o in una ciotola il burro morbido a pezzetti, lo zucchero (solo due cucchiai) e la polvere di lamponi per colorare l’impasto (possiamo dividere l’impasto in più porzioni ed aggiungere, ad ognuna, un colorante diverso). Nel frattempo, con un mixer, tritiamo finemente le mandorle con l’altro cucchiaio di zucchero. Uniamo le mandorle al composto di burro, quindi uniamo le uova intere, la scorza di limone, la farina, il sale e l’acqua ben fredda. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Stendiamo la frolla all’altezza di circa 1 cm e ricaviamo dei dischi da 9 cm circa. Con un coppapasta più piccolo, del diametro di 3 cm, pratichiamo un foro al centro. Disponiamo su una teglia e cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 20 minuti.

Coloriamo la glassa a piacere e la coliamo sui biscotti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: biscotti donuts di Sara Brancaccio proviene da Ricette in Tv.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments