In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, lo zucchero, il malto d’orzo in pasta, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo qualche minuto e, infine, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta. Continuiamo ad impastare finchè il burro è stato completamente assorbito. Copriamo il panetto con la pellicola e lasciamo lievitare al caldo fino a triplicare il volume iniziale (almeno 2 ore al caldo).
Formiamo dei filoncini da circa 100 g, che ripieghiamo su loro stessi. Li lasciamo riposare per 1 ora e mezza sulla teglia con carta forno, coperti da pellicola. Dopo la lievitazione, li mettiamo per mezz’ora in freezer
In una pentola capiente, portiamo a bollore l’acqua con il bicarbonato. Immergiamo i bretzel appena usciti dal freezer e lasciamo bollire per 30 secondi. Li rimettiamo sulla teglia, intagliamo con un coltello e spolveriamo con il sale grosso. Li cuociamo in forno caldo e statico a 230° per 25 minuti.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: baguette di bretzel di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.
Scopri la moneta da 20 centesimi Impero Vittorio Emanuele III: storia, caratteristiche e valore. Potresti…
Scopri la moneta da 10 Centesimi Cinquantenario del Regno d’Italia: un tesoro storico nel tuo…
Scopri la storia affascinante della moneta da 5 Lire in argento di Papa Pio XI:…
Scopri i 2 Euro Commemorativi Lussemburgo 2021 dedicati al Granduca Giovanni. Un tesoro numismatico con…
Scopri il francobollo commemorativo di Napoleone, emesso per il bicentenario della sua morte. Un tributo…
Scopri la 1 Lira Umberto I: simbolo di storia e valore. Un viaggio tra rarità,…