É sempre mezzogiorno 15 settembre: tortino croccante vegetale di Andrea Ribaldone

Un ospite che non risparmia le sue incursioni, ma che ogni volta lascia un segno indelebile nel menu del giorno con uno dei suoi semplici e raffinati piatti a base di verdure. Lo chef Andrea Ribaldone prepara oggi un tortino di verdure.

Ingredienti tortino croccante vegetale di Andrea Ribaldone

  • Tre fogli di pasta fillo
  • una cipolla rosa o rossa
  • duecento grammi di formaggio di capra
  • un fungo porcino
  • olio evo, sale e pepe.

Procedimento tortino croccante vegetale di Andrea Ribaldone

Affettiamo la cipolla e la mettiamo in una padella con una piccola quantità di olio e acqua. Copriamo e facciamo cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.

Tagliamo la pasta fillo in un quadrato abbastanza grande da foderare uno stampo di alluminio monoporzione. Spennelliamo lo stampo con olio e lo foderiamo con diversi fogli di pasta fillo sovrapposti. Aggiungiamo altro olio e inforniamo a 180° per tre minuti; deve dorare.

Mettiamo nel frullatore il formaggio di capra morbido e una piccola quantità d’acqua e frulliamo fino a ottenere un composto omogeneo.

Con un coltello affettiamo i funghi freschi e non cotti.

Riempiamo il cestino di pasta fillo con lo stufato di cipolle ancora caldo, seguito dalle fette di funghi crudi. Completiamo con uno specchio di crema di formaggio di capra e prezzemolo tritato o frullato.