Il tutor Ilario Vinciguerra, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto gli spaghettoni aglio olio su crema di cavolfiore. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- 400 g spaghettoni, 1 kg cavolfiore, 100 g parmigiano, 50 g pecorino, 5 acciughe, mezzo bicchiere di latte, 1 spicchio d’aglio, peperoncino, prezzemolo, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Ti potrebbe interessare anche:
- Scopri quali marche di olio potrebbero minacciare la tua salute: le più rischiose sul mercato!
- Scopri il motivo sorprendente per cui dovresti evitare le melanzane con semi: ciò che potresti ignorare potrebbe sorprenderti!
- Scopri il segreto infallibile per eliminare odori sgradevoli dal microonde – il trucco che tutti stanno condividendo!
Cuociamo gli spaghettoni in acqua bollente e salata per il tempo necessario.
Laviamo il cavolfiore, lo tagliamo in 4 e lo lessiamo in acqua bollente e salata, a fuoco moderato, per circa 20 minuti. Quando è cotto, lo scoliamo e lo mettiamo nel bicchiere del mixer insieme a mezzo bicchiere di latte, parte del parmigiano ed un filo d’olio. Frulliamo fino ad ottenere una crema liscia.
Scaldiamo un generoso filo d’olio con uno spicchio d’aglio tritato, un po’ di peperoncino fresco tritato e del prezzemolo tritato. Aggiungiamo i filetti di acciughe e, quando l’aglio è leggermente dorato, sfumiamo con un mestolo di acqua di cottura della pasta. Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con il condimento. Mantechiamo con pecorino e parmigiano grattugiati.
Serviamo gli spaghetti su un letto di crema di cavolfiori.
L’articolo “Detto Fatto”: spaghettoni aglio olio su crema di cavolfiore di Ilario Vinciguerra proviene da Ricette in Tv.