
Ingredienti
- 4 cosce di pollo, 300 g fichi neri, 100 g fichi secchi, aceto balsamico, olio evo, sale
- 500 g patate lesse, 100 g parmigiano reggiano grattugiato, un bicchiere di latte, mezzo bicchiere di olio evo, noce moscata, sale e pepe
Procedimento
Ti potrebbe interessare anche:
- Scopri il fantastico francobollo dedicato ai 120 anni di Vittorio De Sica: un tributo che non puoi perdere!
- Se sei un appassionato di numismatica, scopri la straordinaria moneta d’argento che sta facendo parlare di sé! Scopri a chi è dedicata e il suo valore sorprendente!
- Un secolo di eccellenza per Sirti S.p.A.: scopri il francobollo celebrativo che sta conquistando i collezionisti!
Disossiamo le coscette e le apriamo a libro. Le copriamo con la carta forno e le battiamo con il batticarne, in modo da assottigliarle.
Tritiamo i fichi secchi al coltello e li disponiamo al centro della coscetta. Saliamo e pepiamo ed arrotoliamo la carne sui fichi secchi.
Ungiamo un foglio di carta alluminio con un filo d’olio e posizioniamo sopra la coscetta ricomposta. Avvolgiamo nella carta d’alluminio e mettiamo a cuocere in padella, con un filo d’olio, su tutti i lati. Dopo qualche minuto, trasferiamo nel forno caldo a 180° per 20 minuti.
Prepariamo il purè: lessiamo le patate intere, con la pelle, quindi le schiacciamo da calde, eliminando la pelle.
In un pentolino, mettiamo le patate schiacciate, il latte da freddo, una spolverata di noce moscata, il parmigiano grattugiato, sale e pepe. Mescoliamo sul fuoco fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungiamo l’olio evo a filo, continuando a montare con la frusta manuale.
Tagliamo la coscia a fette e la serviamo con il purè e con i fichi freschi tagliati a metà.
L’articolo “Detto Fatto”: cosce di pollo con purè e fichi di Ilario Vinciguerra proviene da Ricette in Tv.
