Cosa succede se mangi cioccolata la sera con la glicemia alta? Incredibile

Cosa succede se mangi cioccolata la sera con la glicemia alta? Incredibile

La cioccolata è un ottimo alimento, a torto bistrattato: il cioccolato è in grado di regolare la pressione sanguigna, grazie al suo elevato apporto di antiossidanti. E’ un cibo anti-age e migliora l’umore: basta un pezzetto di cioccolata per rilassarci e distenderci, e magari recuperare una giornata no. Per gli stessi motivi il cioccolato ha un benefico effetto sulla mente ed in particolare sui centri responsabili della memoria. Riattiva la circolazione sanguigna e stimola il sistema nervoso, favorendo i meccanismi cognitivi. E’ un cibo adatto a tutti, anche a chi è a dieta: ma cosa succede se mangi cioccolata la sera con la glicemia alta? Incredibile

Cosa succede se mangi cioccolata la sera con la glicemia alta? Incredibile

Cioccolata la sera con la glicemia, è possibile?

Contrariamente a ciò che verrebbe naturale pensare, la cioccolata non è proibita in caso di glicemia alta e diabete. A patto che queste due siano tenute a bada attraverso la restante parte dell’alimentazione e in caso di terapia prescritta, con farmaci adeguati. E concedendosi soltanto cioccolato fondente, ovvero quello con almeno il 45% di cacao e una percentuale del 20% o più di burro di cacao. In queste condizioni il cioccolato apporta flavonoidi, preziosi antiossidanti in grado persino di ridurre la glicemia. Inoltre la stessa sostanza migliora le condizioni dell’apparato cardiocircolatorio, particolarmente sotto-stress in caso di diabete mellito. Il quantitativo di cioccolato da concedersi la sera però non deve superare i 30 gr, circa un quadratino di cioccolata.

Proprietà e benefici della cioccolata

La cioccolata fondente, consumata ogni giorno, riduce l’insorgenza di patologie a carico del cuore. Grazie al suo contenuto di polifenoli rafforza le vene e ha un effetto regolatore sulla pressione. Contiene minerali preziosi come potassio, magnesio, rame, zinco, fosforo e calcio. Quest’ultima sostanza migliora le capacità cognitive e la memoria, ed è una dei corresponsabili all’azione miglioratrice dell’umore che il cioccolato apporta a tutti. Attenzione solo alle calorie: la cioccolata ne apporta  546 ogni 100 gr di prodotto, oltre a 43 mg di caffeina, che possono agire come eccitante e causare disturbi del sonno. Meglio evitare dunque se si hanno difficoltà ad addormentarsi.