Cosa succede se mangi anguria prima di cena con glicemia alta?

Anguria

Con il caldo estivo e la disponibilità di questo frutto rosso, fresco ed invitante, è molto difficile resistere ad una bella fetta di anguria la sera. Già solo dall’aspetto l’anguria comunica positività, e in effetti si tratta di un frutto dai numerosi benefici. Ricca soprattutto di acqua, l’anguria è reidratante e remineralizzante, ed è un valido aiuto per recuperare liquidi e sali minerali persi durante la giornata. E’ dissetante, dolce e riempente: grazie a questo, nonostante gli zuccheri, può aiutarci a dimagrire. Soprattutto mangiata prima di cena, grazie al sapore dolce e all’effetto saziante può aiutarci a mangiare meno, senza per questo soffrire i morsi della fame. Ma cosa succede se mangi anguria prima di cena con glicemia alta?

Anguria

Anguria, è un buon frutto da mangiare la sera?

In genere non ci sono controindicazioni a mangiare l’anguria di sera, a patto di non soffrire di problemi digestivi. L’anguria in effetti è un frutto non semplice da digerire, per tre diversi fattori. Il primo è che introdurre troppa acqua a ridosso dei pasti diluisce i succhi gastrici, inibendone l’efficacia e rendendo difficoltosa la digestione. Inoltre i cibi dolci e acidi -e l’anguria è entrambe le cose- sono generalmente più complessi da metabolizzare. In ultimo la sera il metabolismo rallenta e sarebbe bene mangiare cibi più semplici da processare. Per quanto riguarda la glicemia alta, l’anguria non è un alimento consigliato.  Nonostante apporti poche calorie (30 ogni 100 di prodotto) e solo 0,2 gr di grassi, l’anguria ha un indice glicemico particolarmente elevato.

Proprietà e benefici dell’anguria

L’ideale dunque sarebbe consumare l’anguria quanto meno lontana dai pasti. Consumata prima di cena l’anguria non può far altro che impennare la nostra glicemia, predisponendo anche all’aumento di peso. Se proprio ce la si vuol concedere, è bene almeno che il pasto contenga alimenti ricchi di fibre, per controbilanciare l’apporto di zuccheri. L’anguria è ricca di antiossidanti come beta-carotene e licopene, due sostanze preziose per la pelle ed in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare. Questo frutto ha benefici effetti anche sulla vista, grazie ai suoi fitonutrienti, e per il cuore, grazie alla ricchezza di magnesio e potassio.