Come mangiare le fragole con la glicemia alta? Incredibile

Come mangiare fragole con la glicemia alta

Le fragole  sono un meraviglioso frutto della stagione primaverile ed estiva dalle numerose proprietà benefiche. Apprezzate da tutti grazie al sapore dolce e la bassa acidità, le fragole sono un frutto leggero, povero di calorie e di grassi (rispettivamente 33 e 0,3 g) che apportano 0 colesterolo e pochissimo sodio. Questo frutto è davvero adatto a tutti, persino ai diabetici, grazie al suo indice glicemico di 25, considerato basso. Possono essere consumate anche tutti i giorni, ma esiste un quantitativo preciso a cui attenersi. Dunque, come mangiare le fragole con la glicemia alta? Incredibile

Fragole e diabete, ecco cosa c’è da sapere

Questo frutto è consigliato persino dall’Associazione americana diabetici, in quanto le fragole sono in grado di apportare benefici a tutto il corpo. Sono preziose alleate del cuore, della pelle, del cervello e sono di aiuto nella gestione del diabete e dei suoi effetti collaterali. Le ricerche evidenziano come gli antociani contenuti nelle fragole agiscano sulla risposta insulinica. Uno studio condotto su 21 pazienti con insulino-resistenza ha dimostrato come, a seguito di un pasto ricco di carboidrati e grassi alla quale è stata aggiunta una bevanda con un liofilizzato di fragola, la produzione di insulina sia migliorata. Il consiglio è di mangiare le fragole all’interno del pasto, e non come spuntino, mentre la porzione ideale è di 8 fragole al giorno. Ovviamente senza l’aggiunta di zuccheri e panna.

Proprietà delle fragole ed effetti sulla salute

Una curiosità che non molti conoscono riguardo alle fragole è la loro capacità di proteggere i denti. Nonostante la loro dolcezza faccia pensare al contrario, le fragole contengono xilitolo, una sostanza naturalmente dolce in grado di uccidere i germi responsabili dell’alitosi e prevenire la formazione di placca dentale. Le fragole hanno anche un moderato effetto sbiancante, ma per ottenerlo sarebbe necessario strofinarle direttamente sui denti. Sono utili nella prevenzione delle rughe e nel contrasto alla ritenzione idrica, questo grazie alla loro ricchezza di acqua e sostanze depurative, oltre agli antiossidanti e alla vitamina C che favorisce la produzione di collagene. L’alto livello di potassio protegge il cuore, fornisce tono ai muscoli e contribuisce al corretto drenaggio dei liquidi in eccesso.