“Ale in Cucina”: la (video) ricetta del migliaccio (torta di Carnevale) di Sal De Riso

$bp(“Brid_9493”, {“id”:”17623″,”width”:”16″,”height”:”9″,”video”:”704522″});

Il Migliaccio è una torta antichissima, tipica della pasticceria napoletana. Si prepara in prossimità del Carnevale e deve il suo nome al cereale che, in passato, si utilizzava per prepararla: il miglio. Oggi, si utilizza il frumento e, per la precisione, il semolino. E’ un dolce ‘povero’, poichè composto da ingredienti semplice e genuini, ma ricchissimo di aromi. E’ simile, nella consistenza (cremosissima!) e nel gusto (agrumato e speziato), al ripieno delle sfogliatelle napoletane. Ho pensato di prepararlo seguendo la ricetta del pasticcere partenopeo più celebre e premiato, Sal De Riso. Potete accompagnarlo ad una salsa al cioccolato o, se la gradite, una marmellata di arance leggermente diluita. Io la adoro in quest’ultima versione!

Ingredienti

  • 250 g acqua, 250 g latte, 20 g burro, 100 g semolino, sale, 125 g uova, 125 g zucchero, 175 g ricotta, 50 g pinoli, 50 g uvetta, vaniglia, cannella, limone, arancia

Procedimento

  • In una pentola capiente, scaldo dolcemente latte ed acqua con gli aromi, ovvero la cannella, la vaniglia, la scorza d’arancia e limone, ed il burro.
  • Quando la miscela sfiora il bollore, spengo e lascio in infusione per qualche minuto.
  • Elimino le scorze degli agrumi e la cannella se in stecca, porto a bollore e verso il semolino a pioggia.
  • Mescolo sul fuoco per 2-3 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio che si stacca dalla pentola. Lascio intiepidire (ma non troppo).
  • Nel frattempo, con le fruste, monto le uova insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (circa 8 minuti).
  • Al semolino cotto e intiepidito, unisco le uova montate, in più volte, e mescolo fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Incorporo anche l’uvetta ed i pinoli tostati.
  • Trasferisco l’impasto in una tortiera da 18-22 cm, livello e faccio cuocere per 50-60 minuti a 180°, deve dorare in superfice. Faccio riposare per una notte prima di servire.

L’articolo “Ale in Cucina”: la (video) ricetta del migliaccio (torta di Carnevale) di Sal De Riso proviene da Ricette in Tv.

Per restare aggiornati su questo argomento, seguiteci su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto con la “stellina”.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Ricette Facili è un portale gratuito di ricette in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le ricette più importanti del giorno pubblicate sul web. Gran parte delle ricette sono pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Ricette Facili è quello di avere una raccolta unica di tutte le ricette più importanti del giorno, così da poter dare più spunti culinari possibili al lettore in modo semplice.