lunedì, Maggio 13, 2024
HomeDetto fatto ricetteLa bresaola che carne è? Scopri quali sono le carni utilizzate per...

La bresaola che carne è? Scopri quali sono le carni utilizzate per prepararla

La bresaola è una specialità alimentare tipica lombarda, molto apprezzata in tutta Italia. Si tratta di carne salata, secca e affumicata, che ha un sapore forte ma gradevole. La bresaola viene preparata a partire da diversi tagli di carne bovina, che possono variare a seconda della regione in cui viene prodotta. Se volete scoprire quali sono le carni che vengono utilizzate per preparare la bresaola, non vi resta che continuare a leggere!

Bresaola colesterolo alto e ipertensione

Quali Sono Le Carni Utilizzate Per Preparare La Bresaola?

La bresaola è un alimento tipico della cucina lombarda, ma può essere preparata anche in altre regioni d’Italia. Si tratta di un salume ottenuto da carne bovina salata, secca e affumicata. La carne utilizzata per preparare la bresaola può variare a seconda della regione in cui viene prodotta.

Nella Lombardia, ad esempio, viene utilizzata la coscia di bovino. Questo taglio di carne, infatti, è ricco di grassi, che conferiscono alla bresaola un sapore intenso e deciso. In Toscana, invece, la bresaola viene preparata con tagli magri, come la spalla o la lombata. Questo conferisce al salume un sapore più delicato e meno intenso.

In alcune regioni, inoltre, vengono utilizzati anche tagli di carne di maiale. Questo tipo di bresaola, però, non è molto diffuso e non è molto apprezzato a causa del suo sapore più delicato.

Come Viene Preparata La Bresaola?

La bresaola viene preparata a partire da carne bovina, che viene salata e fatta marinare in un liquido composto da vino, erbe aromatiche e spezie. Dopo alcuni giorni di marinatura, la carne viene lavata e asciugata, quindi viene fatta affumicare. Una volta pronta, la bresaola viene lasciata riposare per alcuni giorni in modo che i suoi sapori si amalgamino bene.

La bresaola è un salume molto versatile, che può essere servito in molti modi diversi. Si può servire a fette accompagnata da formaggi o da insalata, oppure può essere tagliata a cubetti e servita come antipasto. Inoltre, la bresaola può essere utilizzata anche per preparare primi piatti e secondi piatti gustosi ed elaborati.

Conclusione

La bresaola è un salume molto apprezzato in tutta Italia. Si tratta di una specialità lombarda, preparata a partire da carne bovina salata, secca e affumicata. Nella Lombardia, la bresaola viene preparata con tagli di carne ricchi di grassi, mentre in altre regioni come la Toscana viene utilizzata carne magra. La bresaola è un alimento molto versatile, che può essere servito in molti modi diversi.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments