Le noci appartengono al gruppo della frutta secca a guscio, che riserva notevoli sorprese in quanto a validità ed utilità nell’alimentazione. Le noci infatti sono un tonico del sistema nervoso, sono utili a conciliare il sonno e migliorare l’umore. Vantano proprietà antinfiammatorie e sono utili contro stati di dolore cronico riconducibili a questo. Le noci sono utili contro l’anemia, anche se l’apporto di ferro non è la loro più spiccata qualità. Le noci sono ricche soprattutto di potassio (632 mg), magnesio (229 mg) e calcio (117 mg) oltre ad apportare proteine, sodio e acidi grassi.
Proprietà e benefici delle noci
Ti potrebbe interessare anche:
- Sale e grassi nascosti nei prodotti da forno: cosa dovresti sapere per una scelta consapevole
- Monete da 10 lire con spiga o olivo: scopri la rarità che sta facendo parlare i collezionisti
- Sei ricco se possiedi le 200 lire con la scritta “Prova”. Scopri quanto possono valere oggi nel mercato collezionistico
Le noci sono note come preziose alleate del cuore, proprio in virtù dei loro acidi grassi. La noci infatti apportano Omega 3 e Omega 6, due sostanze indispensabili al nostro corpo. Gli Omega 3 riducono le disfunzioni endoteliali, inibiscono l’ossidazione del colesterolo cattivo (LDL) e contribuiscono a ridurre i trigliceridi. Inoltre le noci contengono un buon quantitativo di fibre, in grado anch’esse di inibire l’assorbimento di colesterolo a livello intestinale e modulare i livelli di glicemia. Per questo è utile consumarle a fine pasto, nella misura di tre noci al giorno. Meglio la sera, in quanto le noci hanno la capacità di agevolare e migliorare il sonno.
Noci, attenzione a questo
Le noci hanno anche un buon apporto vitaminico: contengono vitamina A, vitamina E, vitamina B1 e B2, in grado di fornirci energia mentre le prime agiscono come antiossidanti, utili a contrastare l’invecchiamento cellulare. Attenzione però al quantitativo: le noci apportano quasi 700 kcal ogni 100 gr di prodotto. Il consumo andrebbe limitato a 3 noci al giorno, consumate in qualsiasi momento, anche come spezzafame dato che con il loro contenuto di fibre contribuiscono a mantenerci sazi a lungo ed evitare attacchi di fame nervosa.