Il tutor Massimo Magistà, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato le orecchiette al sugo di braciole. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- 500 g di orecchiette fresche, 100 g di cacioricotta, 200 g di pecorino romano grattugiato, 6 fettine di carne di vitello, 200 g di pancetta, 2 bottiglie di passata di pomodoro, 1 cipolla, 2 spicchi di aglio, 1 bicchiere di vino rosso, prezzemolo qb, basilico qb, olio evo qb, sale e pepe
Ti potrebbe interessare anche:
- Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!
- Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!
- Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!
Procedimento
Stendiamo le fettine di carne di vitello, mettiamo sopra il prezzemolo tritato, sale, pepe, il formaggio grattugiato (pecorino e cacioricotta), la pancetta. Le chiudiamo ad involtino e fissiamo con gli stecchini. In una padella scaldiamo un goccio di olio con la cipolla tritata finemente e l’aglio, mettiamo a rosolare le braciole da entrambe le parti, poi sfumiamo con il vino, quindi aggiungiamo la passata di pomodoro Le facciamo cuocere, a fuoco lento, per almeno 3 ore. Ultimiamo con basilico sminuzzato.
Lessiamo le orecchiette in acqua bollente e salata, le scoliamo e mettiamo in una boulle, le condiamo con il sugo e serviamo con anche le braciole da cui prima togliamo gli stecchini.