
Ingredienti
- 500 g farina tipo 2, 500 g farina di farro integrale, 700 g acqua, 50 g olio evo, 12 g lievito di birra fresco, 22 g sale
Procedimento
Ti potrebbe interessare anche:
- Scopri come chi vende casa può guadagnare fino a 30.000 euro in più: i consigli dei esperti!
- Scopri le tre monete incredibili della collezione 2020 che oggi valgono una fortuna! Non crederai ai tuoi occhi!
- Scopri il mistero delle monete da 1 euro del Portogallo del 2008: ecco come evitare gli errori di conio che potrebbero valere una fortuna!
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le due farine, tipo 2 e di farro, il lievito di birra fresco sbriciolato (o 250 g di lievito madre) e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo qualche minuto e, quando il panetto è liscio, inseriamo l’olio a filo ed impastiamo ancora, fino a far assorbire completamente l’olio all’impasto. Mettiamo quest’ultimo in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 2 ore a temperatura ambiente.

Allarghiamo l’impasto lievitato con le mani su un piano infarinato. Lo trasferiamo all’interno della teglia ben oleata e la allarghiamo con le mani, in modo da riempire completamente la teglia. Fulvio distribuisce sopra lo spinacino ancora crudo, il cavolo viola affettato finemente ed ancora crudo, il cavolfiore crudo a cimette, gli champignon affettati. Finiamo con un filo d’olio ed una spolverata di sale e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 20 minuti: primi 10 minuti nella parte bassa del forno, gli ultimi 10 in quella alta. Appena sfornata, spolveriamo la pizza con abbondante formaggio grattugiato.
Per calcolare la quantità di impasto necessaria per coprire una teglia, moltiplicate il lato lungo della teglia per il lato breve e dividete per 2.
Ancora un’altra ricetta…
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: pizza dell’orto di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.
