Una nota linea di prodotti vegan ha ritirato la mozzarella per rischio chimico per la potenziale presenza di sostanze tossiche.

Mozzarella vegana con sostanze tossiche
Ti potrebbe interessare anche:
- Scopri come andare in pensione anche senza aver versato tutti i contributi: attento alla scadenza!
- Scopri il sorprendente valore nascosto della tua vecchia moneta da 20 centesimi: potrebbe valere una fortuna!
- Scopri il valore sorprendente di questa moneta da 10 centesimi: potresti avere un tesoro tra le mani!
Si tratta della mozzarella vegana della marca Vemondo, commercializzata dai supermercati Lidl: il prodotto è un formaggio interamente vegetale realizzato con olio di colza, farina di mandorle e farina di carrube e sarebbe proprio quest’ultimo prodotto ad essere soggetto a rischio chimico. Il rischio chimico consiste nella presenza di sostanze chimiche indesiderate potenzialmente pericolose: in questo caso si tratta di 2-cloroetanolo o cloridrina etilenica, un liquido inodore e incolore altamente tossico in quantità eccessive.
Leggi anche–>Quanto costa andare a mangiare da Cracco? Ecco i prezzo del menù
L’intossicazione da cloridrina etilenica può portare a danni ai reni, al fegato, al sistema nervoso e cardiovascolare ed è peranto molto pericoloso per l’essere umano. Per questo motivo è stato disposto il rititiro delle mozzarelle contaminate dagli scaffali dei supermercati, in via precauzionale e in attesa di ulteriori accertamenti.
Leggi anche–>Crackers ritirati dal mercato per rischio contaminazione fisica: tutti i dettagli
Il gruppo Lidl ha comunque voluto rassicurare i consumatori del fatto che i livelli di sostanza chimica rilevati nella mozzarella sono comunque minimi e non dovrebbero comportare danni a chi avesse già acquistato e consumato il prodotto, ma il ritiro è stato deciso in via precauzionale. Chi avesse già acquistato una mozzarella vegana Vemondo è comunque invitato a riportare il prodotto nel punto vendita e a non consumarlo.
L’articolo Sostanze tossiche nella mozzarella vegana: ritirato prodotto, rischio chimico proviene da Mezzokilo.

