Come spesso accade, di lunedì, Marco Bianchi fa capolino nelle cucine del mezzogiorno di Rai1 per suggerirci qualche idea semplice, ma golosa, per cucinare gli alimenti alleati della nostra salute. Oggi, in particolare, tocca a verdure e legumi, quindi a ad una zuppa di cannellini e finocchi.
Ti potrebbe interessare anche:
- Scopri il motivo sorprendente per cui dovresti evitare le melanzane con semi: ciò che potresti ignorare potrebbe sorprenderti!
- Scopri il segreto infallibile per eliminare odori sgradevoli dal microonde – il trucco che tutti stanno condividendo!
- Scopri il segreto sorprendente: perché il frigorifero è il posto ideale per il tuo profumo! Non crederai ai tuoi occhi!
Ingredienti
- 800 g fagioli cannellini precotti, 1 cipolla, 3 finocchi, peperoncino, 250 ml passata di pomodor, 50 g concentrato di pomodoro, 10 g paprika dolce, olio evo
Procedimento
In un tegame, mettiamo i finocchi a fette, la cipolla affettata e copriamo con l’acqua. Lasciamo bollire dolcemente, coperto, per mezz’ora. A questo punto, uniamo i fagioli cannellini precotti e ben sciacquati. Aggiungiamo anche la passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro, la paprika in polvere e, se gradito, il peperoncino. Mescoliamo e lasciamo bollire ancora 30 minuti.
Ottenuta una zuppa densa e cremosa, ne possiamo prendere una parte e frullarla con un mixer ad immersione, quindi unirla alla parte non frullata. E’ buona anche tiepida.
Ancora un’altra ricetta…
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: zuppa di cannellini e finocchi di Marco Bianchi proviene da Ricette in Tv.