Categories: è sempre mezzogiorno

“É sempre mezzogiorno”: tramezzino di Babbo Natale di gemelli Billi

Direttamente dalla val Borbera, nuova residenza di Antonella, arrivano i gemelli Billi, che ripescano dai loro ricordi d’infanzia, per preparare un tramezzino golosissimo. Vediamo come preparare il tramezzino di Babbo Natale.

Ingredienti

  • 4 fette di pane per tramezzini, 2 fusi di tacchino da 150 g l’uno, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla bionda, 2 cespi di radicchio tardivo, 1 melagrana, 50 g asiago, 25 g pinoli, 25 g uvetta, sale e pepe
  • Salse: 250 ml olio di semi, scorza di 1 mandarino, 2 tuorli, 20 g senape, succo di 1 mandarino, aceto bianco, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Pratichiamo delle incisioni sui fusi di tacchino e li mettiamo a rosolare in padella con un filo d’olio ben caldo. Quando il tacchino comincia a dorarsi su tutti i lati, uniamo un trito grossolano di sedano, carota e cipolla. Lasciamo rosolare qualche minuto, quindi copriamo con l’acqua e mettiamo il coperchio: lasciamo cuocere dai 30 ai 60 minuti. Spegniamo e lasciamo raffreddare il tacchino nel suo brodo. Una volta freddo, sfilacciamo il tacchino e teniamo anche il fondo di cottura con le verdure.

Per la salsa, nel bicchiere del mixer mettiamo 2 tuorli, l’olio di semi, la senape, un goccino di aceto bianco e la scorza grattugiata del mandarino. Iniziamo a frullare con il mixer ad immersione, senza alzarlo per i primi istanti. Frulliamo fino ad ottenere una maionese della giusta consistenza.

Passiamo all’insalata: mettiamo l’uvetta in ammollo nel succo di mandarino per mezz’ora. Dopo questo periodo, togliamo l’uvetta ed al succo di mandarino aggiungiamo un bel filo d’olio ed il sale e mescoliamo. Affettiamo finemente il radicchio e lo condiamo con la miscela di succo di mandarino e olio. Uniamo l’Asiago a dadini e il melograno sgranato. Mescoliamo per bene.

Mescoliamo il tacchino sfilacciato con parte della maionese, i pinoli e l’uvetta rinvenuta.

Spalmiamo sul pane un po’ di maionese, quindi distribuiamo sopra il tacchino condito, formando una cupoletta, e sopra un po’ di insalatina di radicchio. Chiudiamo il panino, sigillando i lati. Tagliamo a metà, a triangolo, e serviamo.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

ricettefaciliadmin

Recent Posts

Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!

Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…

1 mese ago

Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!

Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…

1 mese ago

Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!

Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…

1 mese ago

Scopri i segreti dello zodiaco: quali sono i segni più distratti? Potresti essere sorpreso!

Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…

1 mese ago

Scopri quali sono i segni zodiacali più nevrotici: il risultato ti sorprenderà!

Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…

1 mese ago

Attenzione: questi limoni al supermercato nascondono un pericolo insospettabile! Scopri perché dovresti evitarli.

Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…

1 mese ago